Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

La promozione su questo newsblog

8 giugno '05 00:06:16
Questo newsblog ed il suo feed RSS stanno acquisendo sempre più visitatori e lettori.

Questo mi fa molto piacere, perché significa che i suoi contenuti piacciono e vengono considerati utili, e colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che mi fanno i complimenti, che mi danno consigli e pareri o che mi segnalano notizie che a volte mi sfuggono.

Con l'aumentare dell'audience iniziano ad aumentare anche le richieste da parte dei webmaster per pubblicare notizie inerenti le proprie risorse. La quantità di queste richieste è ancora minima, ma è giusto stabilire fin d'ora delle linee editoriali che regolino quei casi in cui la differenza tra "notizia" e "promozione" è labile.

Ecco dunque la regola generale: questo newsblog si propone di pubblicare principalmente riferimenti ad eventi e novità che "hanno fatto notizia" o "stanno facendo notizia" o "faranno notizia" da lì a breve, dove con l'espressione "fare notizia" si intende la capacità per l'evento o novità di suscitare autonomamente clamore, forte interesse, discussioni tra gli operatori dei settori SEO e marketing, desiderio di approfondimento.

Oltre a questo genere di notizie, che potremmo considerare "primarie", questo newsblog ne pubblica anche di secondarie, generalmente inerenti gli sviluppi di una notizia precedente oppure legate a vicende influenti più all'estero che sulla comunità italiana.

In ogni caso, vi prego di non tentare di usare questo newsblog come un potenziale strumento di promozione delle vostre attività.

Se la notizia che volete segnalare è destinata da lì a poco a creare interesse intorno a sé o se ha già creato un forte interesse, allora questo newsblog possiede i mezzi per accorgersene da sé e la notizia verrà probabilmente pubblicata senza che voi ne facciate richiesta.

Al contrario, se la notizia che intendete segnalare ha bisogno dell'aiuto di questo newsblog per farsi strada tra le tante novità del settore, allora probabilmente si tratta di quel tipo di notizia promozionale alla quale questo newsblog non è interessato.

In poche parole, il newsblog vuole limitarsi a prendere atto di qualcosa di importante che è avvenuto, non fungere da aiuto per pubblicizzare qualcosa.

Un'ultima richiesta: non proponete scambi di favori o qualsiasi altro tipo di "compenso" o "tangibile ringraziamento", anche minimo, in cambio della pubblicazione di una vostra notizia. Questo accade spesso, e non è piacevole.

Sono perfettamente consapevole del fatto che si tratta di proposte fatte in buona fede e che il "voto di scambio" è un'attività del tutto scontata tra webmaster, ma a parte la mia personale antipatia nei confronti di qualsiasi tentativo di "acquisto di favori", c'è da dire che se avete bisogno di proporre scambi per far conoscere una novità, allora probabilmente la novità non è così rilevante da propagarsi da sé attraverso il passaparola. E qui si torna al tipo di notizie a cui questo newsblog non è interessato.

Non pensate che io sia un burbero censore: se le regole sopra esposte non fossero state applicate sin dall'inizio della vita di questo newsblog, i lettori avrebbero letto diverse notizie ben poco interessanti e chiaramente pubblicitarie.

Buona lettura a tutti.

Enrico Altavilla

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info