Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

L'esercito antispam di Google

2 giugno '05 07:57:08
Search Bistro è un blog appena nato, ma con il suo primo posto balza subito agli onori della cronaca con uno scoop sui dipendenti di Google che alimentano il sistema di valutazione dei risultati.

La notizia che Google assuma personale per effettuare controlli sulla qualità delle ricerche non è nuova ed in passato se ne è discusso molto in diversi forum ed articoli giornalistici.

Tuttavia Search Bistro scende nei particolari mostrando l'inserzione di Google per la ricerca del personale ma sopratutto un'animazione Flash che mostra il pannello di controllo riservato, al quale solo il personale adibito al controllo della qualità delle ricerche può accedere.

Il pannello, chiamato "Google Evaluation Console" e accessibile all'indirizzo http://eval.google.com/ (per chi possiede il permesso, ovviamente), propone diversi metodi per effettuare analisi sulla qualità dei risultati delle ricerche. La pagina presa in considerazione dall'animazione mostra un sistema in cui vengono proposti all'utente due versioni dei risultati di una specifica ricerca, lasciando all'utente il compito di indicare quale delle due versioni ritiene sia migliore.

Pare che l'operatore non sia costretto necessariamente ad analizzare una specifica ricerca ma può scegliere ricerche diverse, tutte appartenenti al medesimo "esperimento". Con questo termine Google identifica un progetto volto a conseguire uno specifico risultato. Alcuni degli esperimenti, ad esempio, hanno per oggetto analisi relative ad una lingua ben precisa (compreso l'italiano) o un tema specifico.

La validità delle affermazioni su Search Bistro sembra avallata dall'esistenza in rete di link che puntano al sottodominio eval.google.com, e lo scoop pare genuino.

Henk van Ess, il responsabile del blog, ha promesso nuovi particolari su questa sezione di Google riservata ai dipendenti del motore di ricerca.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info