Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Torna il PageRank sulla toolbar

Dopo non aver mostrato nulla per alcuni giorni, l'indicatore del PageRank sulla toolbar di Google torna, lentamente, a funzionare.
31 maggio '05 06:49:52
Dopo un tranquillo week-end di paura che ha fornito attraverso i forum di discussione una chiara indicazione di quanto diversi SEO abbiano scelto di dipendere dall'indicatore del PageRank sulla toolbar di Google, quest'ultima sta tornando lentamente a funzionare (come era evidente che accadesse) mostrando il PageRank dopo un fine settimana in cui l'indicatore non accennava a funzionare.

A partire da questa pagina di una discussione su Webmasterworld, GoogleGuy stesso conferma in diversi messaggi il ritorno dell'indicatore e si stupisce di tutte le discussioni nate durante le scorse ore promettendo però, visti i cataclismi psicologici procurati dalla scomparsa del PageRank, che eventuali casi simili futuri verranno gestiti con maggiore celerità.

Tecnicamente, è plausibile che GoogleGuy non abbia dell'indicatore del PageRank la stessa percezione dei SEO: l'indicatore è stato effettivamente creato solo per fornire un'informazione di massima agli utenti, non ai SEO. Tuttavia è quantomeno strano che un ingegnere di Google non abbia piena consapevolezza del fenomeno che ha visto trasformare il PageRank in merce di scambio tra i webmaster.

E' teoricamente possibile che GoogleGuy si sia stupito di tutto il vociare delle scorse ore perché ha dimenticato per un momento che i SEO, a differenza di lui, non sono consapevoli di quanto poco utile sia l'indicatore della toolbar ai fini del posizionamento.

Di questa vicenda ho parlato fin troppo. Ma ritengo che sia Google sia i SEO possano aver imparato da questo episodio qualcosa di utile per il proprio lavoro. Anche se la maggior parte dei webmaster tornerà, ahimè, a rifiutare o accettare link in base a quello che mostra la barretta verde.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info