Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Risultati commerciali e risultati informativi

28 maggio '05 06:43:36
Mindset è uno nuovo "giocattolo" sviluppato dagli ingegneri di Yahoo! e frutto dell'applicazione di algoritmi di machine learning (apprendimento automatico) e classificazione del testo.

Con Mindset è possibile effettuare una normale ricerca con il motore di Yahoo! ma ordinare i risultati in base a quanto sono commerciali o informativi, attraverso un controllo orizzontale presente in cima alla pagina di ricerca.

Se il controllo viene lasciato al centro, l'ordine dei risultati è quello del normale algoritmo di rilevanza di Yahoo!. Più si sposta (col mouse) il controllo a sinistra e più l'ordine dei risultati proporrà in cima quelle pagine web considerate "commerciali" da Yahoo!. Allo stesso modo, più il controllo viene spostato a destra e maggiore sarà la presenza in cima ai risultati delle pagine web considerate "informative".

L'idea non è nuova. Tra i motori di ricerca che offrono qualcosa di molto simile c'è quello di MSN, con la voce "Valutazione risultati" della sua ricerca avanzata. Ma Mindset presenta lo strumento in modo più semplice e più comodo da usare.

I risultati di Mindset sono abbastanza buoni. Per esempio, cercando [Ferrari] e spostando il controllo all'estrema sinistra appaiono effettivamente più spesso i siti di concessionari Ferrari e di merchandise mentre muovendo il controllo all'estrema destra appaiono in cima pagine di tipo informativo, come voci e definizioni di enciclopedia o biografie di Enzo Ferrari.

Sulla pagina delle FAQ di Mindset viene spiegato accuratamente il funzionamento dello strumento e vengono forniti anche alcuni particolari sulle tecniche informatiche utilizzate per realizzarlo.

Una delle caratteristiche di implementazione che a mio parere dovrebbe essere rivista consiste nell'influenza dell'ordinamento standard di Yahoo! quando il controllo di Mindset viene spostato: più ci si avvicina ad una delle due estremità, infatti, e meno peso ha l'ordinamento standard, in favore dell'ordinamento sul criterio commerciale/informativo.

Il problema risiede nel fatto che tutti i controlli sulla qualità e l'importanza delle pagine appartengono solo all'algoritmo dell'ordinamento standard e per tale ragione è possibile notare sempre più pagine "spazzatura" via via che il controllo si allontana dal centro, in una qualsiasi delle due direzioni.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info