Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Nuove caratteristiche di Ask Jeeves

Ask Jeeves migliora la caratteristica delle ricerche correlate e introduce un nuovo modo per fornire risposte dirette alle domande degli utenti.
28 maggio '05 05:44:49
Ask Jeeves ha introdotto due nuove caratteristiche nei risultati di ricerca che promettono di facilitare le ricerche agli utenti.

La prima di queste due caratteristiche consiste in un miglioramento delle "ricerche correlate" che Ask Jeeves propone già da tempo all'utente. Tale novità, chiamata "Zoom", fornisce per ogni ricerca effettuata tre tipologie di link correlati: ricerche più specifiche ("Narrow Your Search"), ricerche più generiche ("Expand Your Search") e nomi correlati ("Related Names").

Ad esempio, cercando [Rome] vengono proposte ricerche più specifiche sulla storia di Roma, la sua mappa e l'impero romano, ricerche più generiche che riguardano l'Italia, la Grecia e altre locazioni del bacino mediterraneo, e infine viene proposto Giulio Cesare come nome correlato alla ricerca "Roma".

Queste proposte, che vengono mostrare in una colonna a fianco dei normali risultati di ricerca, vengono individuate da un nuovo algoritmo sviluppato dagli ingegneri di Fast, che pare si discosti alquanto da simili algoritmi utilizzati dalla concorrenza. Mentre altri motori di ricerca costruiscono liste di ricerche correlate basandosi essenzialmente sulla copresenza di keyword nel testo, Ask Jeeves crea i suggerimenti al volo basandosi su siti appartenenti a "comunità del web" che hanno a che fare con la ricerca effettuata dall'utente.

La seconda caratteristica introdotta dal motore di ricerca si chiama "Web Answers" e consiste nel fornire agli utenti che pongono al motore una domanda una risposta diretta oltre ai consueti risultati di ricerca.

La differenza tra Web Answers e analoghi servizi presenti in altri motori di ricerca, come Google o MSN, consiste nel fatto che Ask Jeeves non presenta all'utente delle risposte preparate in precedenza bensì risposte individuate in tempo reale tra le pagine risultanti dalla ricerca stessa. Ad esempio, cercando [what is the deepest point on earth], Ask Jeeves propone in cima ai risultati di ricerca un link ad una pagina web dalla quale viene estratta la risposta diretta alla domanda.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info