Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Exalead, un motore promettente

26 maggio '05 07:50:19
Attualmente in versione beta, Exalead è un nuovo motore di ricerca che indubbiamente introduce nel settore alcune novità che potrebbero migliorare la qualità dei risultati di ricerca e fornire un'esperienza migliore agli utenti.

Le innovazioni introdotte riguardano sia alcune nuove tipologie di ricerca che i motori concorrenti attualmente non forniscono sia la visualizzazione dei risultati.

Una caratteristica interessante, alla quale si accede dalla pagina della ricerca avanzata consiste nel poter effettuare non solo ricerche esatte di termini ma anche ricerche "fuzzy", ovvero in cui i termini non devono apparire necessariamente nei risultati di ricerca. La voce da scegliere per ottenere questo risultato è "preferably contain", ovvero "che preferibilmente contengono", seguita dai termini da cercare.

E' anche possibile cercare, oltre alle parole esatte, anche le parole che iniziano con una serie di caratteri ed è persino possibile indicare un'espressione regolare invece del normale termine (le espressioni regolari, dette regex, sono delle espressioni testuali che descrivono un testo specificando le sue caratteristiche e vengono usate per individuare tutti i testi che combaciano con un'espressione). I tempi di risposta del motore di ricerca sono attualmente ottimi, tenuto conto che certe regex richiedono a volte tempi di calcolo consistenti e che Exalead indicizza già un miliardo di documenti.

Un ulteriore modo per effettuare ricerche consiste nell'indicare al motore di cercare non le parole esatte ma le parole che "suonano come" quelle inserite o, ancora, le parole "scritte in maniera simile" ai termini specificati dall'utente; molto utile quando non si conosce esattamente la sintassi di una parola.

Anche per quanto riguarda l'interfaccia utente, Exalead offre una nutrita serie di caratteristiche, che non tutti i motori concorrenti propongono. Oltre ad una colonna che appare a sinistra dei risultati di ricerca e che contiene liste di termini o di categorie correlate alle parole cercate dall'utente, Exalead propone anche dei filtri che consentono di far visualizzare solo i documenti di uno specifico stato o in uno specifico formato.

Si può anche decidere come far mostrare i documenti individuati dal motore: in maniera testuale, accompagnati da una miniatura della pagina web o ancora presentati solo attraverso miniature. Per ogni risultato di ricerca, Exalead indica anche la categoria ODP in cui la pagina è eventualmente presente.

Indubbiamente, un motore di ricerca che merita un'occhiata.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info