Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

ODP ha deciso di chiudere il servizio che permetteva ai webmaster di conoscere lo status di una segnalazione a DMOZ.
19 maggio '05 00:52:05
Dal 21 maggio 2005, verrà interrotto il servizio finora erogato attraverso Resource Zone che permetteva ai webmaster di conoscere lo stato della segnalazione di un sito a ODP. Sia ben chiaro che Resource Zone rimarrà aperto, ad essere chiusi saranno solo i forum dedicati alle richieste di status.

Personalmente è una scelta che mi sento di condividere, in quanto il servizio per richiedere lo status contribuiva a cementificare l'errata e diffusissima convinzione che ODP offrisse ai webmaster una qualche sorta di servizio per l'inserimento dei siti nella directory.

Nota a margine: tale novità renderà necessaria la modifica dell'articolo su DMOZ pubblicato tempo addietro su Motoricerca.info.

Ecco l'annuncio ufficiale, del quale propongo una traduzione:


Dopo averne discusso, e col consenso dei Moderatori e Amministratori di questo forum, abbiamo deciso di interrompere il controllo dello status dei siti a partire dal 21 maggio 2005. La chiusura dei forum "Site Submission Status" esistenti avverrà in questa data e da quel momento non accetteremo alcuna nuova discussione sullo status dei siti.

C'erano molti fattori che hanno implicato questa decisione ma probabilmente il maggiore è stato che queste richieste andavano sempre oltre la missione di questo forum. Il mandato originale di questo forum era quello di mettere in buona luce ODP consentendo al pubblico di interagire direttamente con gli editori. Ad un certo punto le richieste di status sembrano aver preso il controllo diventando quasi il focus.

Il nostro riscontro indica che l'informazione che stiamo diffondendo non è davvero un aiuto pratico nella stragrande maggioranza dei casi. La gente vuole informazioni che noi semplicemente non possediamo o che non possiamo dare per ragioni confidenziali. Quindi, nonostante le nostre comunicazioni, l'esistenza del forum per la richiesta di status solleva aspettative non realistiche, portando maggiore frustrazione e nessuna soddisfazione, per chiunque.

Abbiamo anche notato che una grande quantità di persone ha regolarmente ignorato i regolamenti sul "razionamento" e questo problema si sta aggravando. Molto del tempo degli editori viene qui speso a monitorare, e questo non è produttivo per l'editore, il cui mandato principale è quello di costruire un ODP migliore, non monitorare le discussioni su Resource-Zone.

La partecipazione a questo forum è un'attività che va oltre quella di un'editore ODP, quindi il numero di editori che partecipano qui fluttua spesso. Sfortunatamente, questo significa che quando qui ci sono meno editori attivi, costoro si sentono per natura obbligati a lavorare più di quello che dovremmo aspettarci da volontari che dovrebbero impiegare il proprio tempo ad editare.

< Torna alla pagina con le notizie più recenti

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info