Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04

Newsblog (marzo 2005)

Microsoft ha pubblicato un piccolo script che permette di effettuare molteplici tipi di ricerche attraverso la barra degli indirizzi di IE
31 marzo '05 02:36:18
Uno script pubblicato sul blog di MSN Search permette di effettuare ricerche semplicemente usando dei prefissi nella barra degli indirizzi di Internet Explorer.

E' possibile cercare pagine web, musica, immagini, notizie o consultare Encarta semplicemente scrivendo una parola che identifica il servizio di ricerca e il testo da cercare.

E' una caratteristica che ricorda molto quella sfruttata da browser concorrenti quali Firefox e Opera. Microsoft sembra decisa a colmare il divario, prima dell'avvento di IE 7, anche attraverso queste piccole novità.

Una interessantissima tecnologia di "eye tracking" permette, tra le altre cose, di individuare e correggere errori di impaginazione e disposizione degli elementi nelle pagine web
30 marzo '05 10:37:54
L'argomento non è certo nuovo, ma è la prima volta che mi imbatto un un sito web (un blog) dedicato esclusivamente all'eye tracking, ovvero al tracciamento dello sguardo degli utenti.

La tecnica permette di individuare quali zone di una pagina web vengono osservate più di altre dagli utenti e consente ai web designer di individuare eventuali difetti di disposizione che possono ridurre la capacità del sito web di comunicare con i propri visitatori.

Tra le altre cose, ecco una "inquietante mappa" che mostra su quali zone di una pagina di ricerca di Google gli utenti posano maggiormente lo sguardo.

Come dire: oltre il quarto risultato non sei nessuno.

Il motore di ricerca continua a fare shopping e decide di acquistare una società che sviluppa soluzioni software per il tracking degli utenti e la massimizzazione degli investimenti pubblicitari
30 marzo '05 10:29:06
Ecco il comunicato stampa di Google. Pare che nuovi strumenti per massimizzare le performance di AdWords/Sense saranno presto disponibili per webmaster e pubblicitari.

Va notato che l'acquisizione non è ancora avvenuta, ma Google ha preferito annunciarla ancor prima che avvenisse. Si tratta di un comportamento inusuale per il motore di ricerca, che ha sempre preferito fare annunci a cose avvenute.

E' possibile che la tempestività di questo annuncio sia in parte dipesa dalla volontà di dare una risposta commerciale e di immagine alla recente notizia del nuovo servizio di pubblicità nei risultati di ricerca che MSN ha annunciato di voler attivare nel prossimo futuro.

Attraverso uno script, è stato possibile redigere un elenco di molte delle testate giornalistiche usate dal servizio Google News per aggregare notizie
30 marzo '05 10:22:03
Decisamente niente male...

Nel corso del tempo ho ricevuto diverse richieste circa la possibilità di ottenere una lista delle fonti usate da Google News. La mia risposta è stata sempre del tipo "Google non diffonde tali liste. L'unica è scandagliare le pagine di Google News ed estrapolare da sé queste informazioni".

Beh, qualcuno l'ha fatto. E la cosa più interessante è che lo ha fatto anche per le versioni internazionali del servizio, compresa la versione italiana.

Yahoo! offre un motore di ricerca progettato per trovare informazioni accessibili ed usabili sotto licenza CC
30 marzo '05 10:14:45
Ecco una ricerca specifica per contenuti Creative Commons, messa a disposizione da Yahoo!

E' molto utile per individuare testi che possono essere liberamente distribuibili o addirittura modificabili e riusabili per scopi commerciali, a seconda di quale licenza CC viene usata per le informazioni.

Al momento il motore cerca solo testi, ma è probabile che in futuro venga aggiunta la possibilità di cercare anche immagini, video o file audio sotto licenza CC.

Il piccolo ma promettente motore di ricerca permette adesso di individuare argomenti correlati ai temini cercati
30 marzo '05 10:07:37
Confesso di avere un debole per GigaBlast.

E' un motore di ricerca piccolissimo se comparato a quelli di società gigantesche quali Google, Yahoo! e MicroSoft, ma la qualità dei risultati di ricerca è ottima e l'ottimizzazione dei suoi algoritmi permette al motore di girare su hardware non dispendioso.

GigaBlast adesso ha annunciato l'introduzione nelle pagine dei risultati di ricerca di una sezione che contiene link a ricerche correlate.

Per molte ricerche che ho provato, i risultati sono stati buoni e il motore di ricerca si è dimostrato in grado di individuare termini e concetti perfettamente inerenti alle parole cercate.

Yahoo propone una versione beta del sistema che servirà ad ottenere una comunità attiva e iperconnessa di utenti
30 marzo '05 09:56:15
Lo si potrebbe definire un meta-blog, ovvero un sistema per condividere esperienze con amici, colleghi, conoscenti, senza limitarsi al semplice testo.

Yahoo! 360 integra un classico blog, la possibilità di scambiare foto (inviandole anche a telefonini) la creazione di liste di film o libri da consigliare, la recensione di attività commerciali di vario genere, e molte altre funzioni.

Insomma, una piattaforma in grado di acquisire una mole consistente e variegata di informazioni: la gente si diverte a pubblicarle e Yahoo! aumenta la base di dati sulla quale fare ricerche di marketing, sociali, informatiche.

Il motore di ricerca promuove diversi progetti open source per quei programmatori che vogliono sviluppare codice riguardante Google
30 marzo '05 09:37:30
Ecco Google Code, un'iniziativa di Google volta a permettere a programmatori esterni di sviluppare applicazioni open source che in un modo o nell'altro hanno a che fare con la tecnologia del motorone di ricerca.

Al momento i progetti open source attivi sono solo tre, ma è probabile che aumenteranno col tempo, a seconda dell'interesse mostrato dai programmatori.

Da oggi, Motoricerca.info fornirà un servizio di notizie sui motori di ricerca e sul posizionamento. Verranno pubblicati anche mini-articoli ed editoriali.
29 marzo '05 15:14:41
Questo "newsblog" è un po' un servizio di news ed un po' un blog personale. Oltre a presentare le notizie che acquisirò sui motori di ricerca, aggiungerò anche qualcosa di mio, come mini-articoli su argomenti specifici e considerazioni puramente personali.

Il servizio prevede una prima fase di rodaggio durante la quale il newsblog non verrà fatto conoscere al pubblico. Questo permetterà di effettuare test per sincerarsi della qualità tecnica e di presentare subito una nutrita lista di news quando il servizio verrà aperto al pubblico.

Il taglio del servizio sarà meno formale rispetto a quello usato nelle altre sezioni di Motoricerca.info

Auguro a tutti buona lettura.

Enrico Altavilla

Feed RSS completo, contiene tutte le notizie (se non sai a che serve, leggi qua):
http://www.motoricerca.info/news/feed.rss

Feed RSS personalizzato. Seleziona le categorie di tuo interesse e apparirà un link al feed che contiene solo notizie di quelle categorie:
 

Discussioni Eventi Google Interviste
Motori di ricerca Motoricerca.info MSN Notizie brevi
Strumenti Tecnologia Yahoo!

< Torna alla pagina principale delle notizie

<< Torna alla pagina principale di Motoricerca.info