Search Marketing

Guida al posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Amico degli spider
Home
2 Apr '05
Guida
8 Nov '04
Articoli
27 Mar '05
News/Blog
La Newsletter
30 Apr '09
FAQ
12 Gen '03
Risorse
10 Ott '04
Il seguente articolo è stato estrapolato dalla Newsletter del 6 febbraio 2003.
Per ricevere in anteprima articoli simili, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter!

Gli outbound link

Gli outbound link sono quei link di un sito che puntano verso siti esterni.

Offrire un link verso un altro sito fa aumentare la sua Link Popularity e incrementa la probabilità che quel sito venga più facilmente individuato dai motori o più frequentemente visitato dagli spider. È buona norma quindi offrire link solo ai siti che realmente, secondo il proprio parere, meritano questo piccolo favore.

Tuttavia un outbound link, se sfruttato al meglio, può produrre risultati benefici anche per chi lo offre. Allo stesso modo, offrire link a chiunque, incuranti di chi sia il beneficiario del link, può portare ad effetti negativi per il proprio sito web.

Un buon modo per sfruttare gli effetti positivi di un outbound link è quello di offrirlo ad un sito web che tratta argomenti simili o correlati a quelli discussi nella pagina che ospita il link.

Diversi motori di ricerca, negli ultimi anni, hanno cercato di sviluppare tecnologie volte a individuare il "tema" di una pagina web, ovvero l'argomento principale che nella pagina viene discusso. Per rafforzare il tema di una pagina, dunque, può essere una buona idea inserire nella stessa un link verso la pagina di un altro sito che discute di argomenti simili. Meglio ancora, se il sito a cui si punta è considerato un sito "autorevole" o comunque "popolare".

La maniera migliore per attuare questa tecnica è inserire il link all'interno di un paragrafo di testo e di evitare link separati dal contenuto testuale della pagina. Se la nostra pagina parla di biciclette, ecco un esempio di paragrafo con evidenziato il codice HTML per creare il link (il nome del sito usato nel link è fittizio):

...Un vero ciclista si prende personalmente cura della propria bicicletta e deve possibilmente essere in grado di affrontare piccole riparazioni che vadano oltre la semplice foratura di una camera d'aria. È importante a tale scopo individuare una ditta di fiducia per la fornitura di <A HREF="http://www.bikesworld.it/">ricambi per biciclette</A>, capace di dare assistenza e consigli sull'acquisto di pezzi di ricambio e accessori...

Si noti come il link è stato inserito in maniera del tutto naturale all'interno del paragrafo, usando come testo del link alcune parole che vanno a rafforzare l'attinenza del sito citato con i temini usati nonché l'attinenza della pagina con i temi comunemente trattati dai due siti.

Nel nostro esempio abbiamo proposto un link diretto alla homepage di un sito esterno, ma va specificato che un uso ottimale di un outbound link avviene quando il link punta ad una pagina i cui contenuti testuali sono strettamente tematizzati e il più possibile combacianti con quelli della pagina da cui il link parte. Generalmente le homepage ospitano molteplici contenuti, e spesso è dunque consigliato individuare e linkare una pagina interna del sito, dai contenuti più specifici.

Esistono anche lati negativi circa l'uso indiscriminato degli outbound link: un outbound link non va concesso con leggerezza a qualunque sito. Google, quando individua un sito web che fa uso di pesanti trucchi per il posizionamento, tende a penalizzare oltre al sito in questione anche quei siti web che linkavano ad esso.

Per cui è sempre buona norma controllare i siti a cui si offre un link con la finalità di individuare eventuali tecniche volte a conseguire posizioni prominenti sui motori di ricerca attraverso l'uso di trucchi ed espedienti sgraditi ai motori.

Rifiutando link ai suddetti siti, oltre a mettersi al riparo da eventuali penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, si contribuisce attivamente a migliorare la navigazione degli utenti, consigliando siti web che a nostro giudizio meritano di essere visitati esclusivamente in base ai propri contenuti.

<< Torna alla pagina principale